21 cose che non sapevi sui dischi rigidi

Composizione Hard Disk

Tutti i nostri computer, grandi e piccoli, hanno dischi rigidi di qualche tipo e molti di noi sanno che è l’ hardware che memorizza software, musica, video e persino i nostri sistemi operativi .

Oltre a questo, però, ci sono probabilmente almeno alcune cose che non sapevate di questo pezzo onnipresente di apparecchiature informatiche:

  1. Il primo disco rigido, il 350 Disk storage Unit , non si presentava solo sugli scaffali dei negozi dal nulla, ma faceva parte di un completo sistema informatico della IBM, pubblicato nel settembre 1956 … sì, 1956 !
  2. IBM ha iniziato a spedire questo fantastico nuovo dispositivo ad altre compagnie nel 1958, ma probabilmente non lo hanno semplicemente spedito per posta – infatti il primo disco rigido del mondo aveva le dimensioni di un frigorifero industriale e pesava più di una tonnellata.
  3. Nessun acquirente tendeva ad acquistare questo dispositivo, tuttavia, nel 1961 questo disco rigido veniva noleggiato per oltre $ 1.000 USD al mese. Se ti sembra un prezzo troppo alto, pensa che veniva venduto per poco più di $ 34.000 USD.
  4. Un disco rigido medio oggi disponibile da 8 TB su Amazon viene venduto per poco più di $ 200 USD, che è oltre 300 milioni di volte più economico del primo disco IBM.
  5. Se un cliente nel 1960 avesse voluto un tale ammasso, le sarebbe costato $ 77,2 miliardi di dollari , un po ‘più di tutto il PIL del Regno Unito quell’anno!
  6. La costosa mostruosità di un hard disk IBM aveva una capacità totale di poco meno di 4 MB, circa la dimensione di una singola traccia musicale di qualità media come quella che otterresti da iTunes o Amazon!
  7. I dischi rigidi di oggi possono archiviare un po ‘di più. A partire dalla fine del 2015, Samsung detiene il record per il più grande disco rigido,il 16 TB PM1633a SSD , ma le unità da 8 TB sono molto più comuni.
  8. Quindi, se fino a 60 anni fa il miglior disco fisso IBM poteva contenere 3,75 MB, adesso è possibile ottenere oltre 2 milioni di volte lo spazio di archiviazione in un’unità da 8 TB,e come abbiamo appena visto, ad un prezzo molto più basso.
  9. I dischi rigidi più grandi non ci permettono solo di immagazzinare più cose di quanto eravamo abituati a fare, ma hanno permesso a interi settori industriali che semplicemente non sarebbero potuti esistere senza questi importanti progressi nella tecnologia di archiviazione.
  10. I dischi rigidi economici ma di grandi dimensioni consentono ad alcune aziende di fornire un servizio in cui si esegue il backup dei dati sui propri server anziché sui propri dischi di backup. Alla fine del 2015, venivano usati circa 50.228 dischi rigidi per questa operazione.
  11. Considera Netflix, che, secondo un rapporto del 2013 , aveva bisogno di 3,14 PB (circa 3,3 milioni di GB) di spazio su disco per archiviare tutti quei film!
  12. Pensi che le esigenze di Netflix siano grandi? A metà 2014 Facebook stava memorizzando quasi 300 PB di dati su hard disk . Non c’è dubbio che quel numero è molto più grande oggi.
  13. Non solo è aumentata la capacità di archiviazione, anche la dimensione è diminuita allo stesso tempo … drasticamente. Oggi un singolo MB occupa 11 miliardi di volte meno spazio fisico rispetto a un MB alla fine degli anni ’50.
  14. In altro modo: lo smartphone da 256 GB che hai in tasca equivale a 54 piscine olimpioniche completamente piene di hard disk del 1958.
  15. In grandi linee, quel vecchio hard disk IBM non è poi così diverso da quello dei moderni hard disk: entrambi hanno più pani che girano e una testina collegata a un braccio che legge e scrive dati.
  16. Quei piatti rotanti sono piuttosto veloci, di solito ruotano 5.400 o 7.200 volte al minuto, a seconda del disco rigido.
  17. Tutte quelle parti meccaniche generano calore e col tempo iniziano a usurarsi, spesso a volte rumorosamente . Il rumore del tuo computer è probabilmente dovuto al fatto che le ventole fanno circolare l’aria all’interno del computer, ma se si odono dei rumori sospetti, molto probabilmente è il disco rigido.
  18. Le cose che si muovono alla fine si logorano – lo sappiamo. Per questo, e per altri motivi, l’ unità a stato solido , che non ha parti mobili (è fondamentalmente una gigantesca unità flash ), sta lentamente sostituendo il tradizionale disco rigido.
  19. Sfortunatamente, né i dischi rigidi tradizionali né quelli SSD possono continuare a funzionare per sempre. Prova a memorizzare un dato in uno spazio troppo piccolo questa è la fisica stessa di come funzionano i dischi rigidi. (Seriamente – si chiama superparamagnetismo .)
  20. Tutto ciò significa che avremo bisogno di memorizzare i dati in modi diversi in futuro. Al momento è in fase di sviluppo un sacco di tecnologia di rilevamento sci-fi, come archiviazione 3D , archiviazione olografica , archiviazione del DNA e altro ancora!
  21. Parlando di fantascienza, Data , il personaggio androide di Star Trek, in un episodio dice che il suo cervello contiene 88 PB  Questo è molto meno di Facebook, a quanto pare.