Come eliminare i virus sui cellulari Android

android-malware

Mentre un virus Android è relativamente raro, le app dannose si spostano occasionalmente sul Google Play Store. Più comunemente, le app non disponibili nel Play Store rappresentano un rischio per la sicurezza; le app su siti di terze parti hanno molte più probabilità di essere problematiche dal momento che Google non può controllarle. Nel migliore dei casi, le app dannose influenzeranno le prestazioni del tuo telefono; nel peggiore dei casi, i tuoi dati privati, come password o informazioni di pagamento, potrebbero essere rubati. Ecco come trovare un virus su Android e rimuoverlo.

Nota : le informazioni riportate di seguito dovrebbero essere applicate indipendentemente dal produttore del cellulare Android: Samsung, Google, Huawei, Xiaomi, ecc.

Il mio telefono ha un virus?

In genere, se il tuo telefono ha un virus, inizierà a comportarsi in modo strano. Potrebbe improvvisamente diventare molto lento, oppure potresti notare insolite quantità di utilizzo dei dati. Peggio ancora, potresti scoprire acquisti in-app non autorizzati. Se il tuo telefono ha un virus, probabilmente non vedrai un pop-up che ti avvisa della situazione e ti offre aiuto.

Importante : sul Web sono presenti annunci pubblicitari che sembrano messaggi di errore e richiedono di fare clic o scaricare qualcosa per riparare il telefono. Non ci credere, perché questo ti porterà invece a un sito Web o a un’app malevola e causerà il problema che pensavi di risolvere.

La buona notizia è che, nonostante il virus non sia stato rimosso, dovrebbe essere relativamente facile da rimuovere e, nella maggior parte dei casi, non si perderanno nemmeno i dati. Ora è il momento migliore per ricordarti di eseguire regolarmente il backup dello smartphone .

Come sbarazzarsi di un virus sul tuo telefono

La prima cosa che devi fare per rimuovere un virus è riavviare il tuo smartphone in modalità sicura. A seconda della versione di Android in uso, lo smartphone eseguirà una delle due operazioni per abilitare la modalità provvisoria.

 Rimuovi un’app non valida riavviandola in modalità provvisoria.
  1. Innanzitutto, prova a tenere premuto il pulsante di accensione sullo smartphone, quindi tocca e tieni premuto il pulsante di spegnimento .
  2. Tocca OK nella schermata a comparsa Modalità di riavvio nella modalità provvisoria .
    1. Nota : se ciò non funziona, tenere premuto il pulsante di accensione , quindi spegnere . Quindi, tieni premuto il pulsante di accensione di nuovo fino a quando viene visualizzato il logo del produttore, quindi tieni premuto il pulsante del volume verso il basso finché il dispositivo non viene acceso e viene visualizzata la modalità provvisoria nella parte inferiore dello schermo.
  3. Una volta che sei in modalità provvisoria, vai in Impostazioni > Applicazioni > Scaricati .
  4. Consulta l’elenco di tutte le app che non ricordi di aver scaricato o sembrano sospette. Tocca l’app che desideri rimuovere, quindi disinstalla .
    1. Nota : se il pulsante di disinstallazione è disattivato, significa che potresti aver inconsapevolmente dato l’accesso all’amministratore dell’app. Scopri andando su Impostazioni > Sicurezza > App di amministrazione del dispositivo . Sposta la levetta in posizione off per tutte le app che non dovrebbero avere accesso, quindi tocca Disattiva nella schermata successiva. Dovresti quindi essere in grado di disinstallare tali app.

Uscire dalla modalità provvisoria è facile. È sufficiente riavviare il telefono tenendo premuto il pulsante di accensione e toccare riavvia .

Se tutto il resto fallisce, puoi eseguire un ripristino di fabbrica, ma dovrai scaricare nuovamente la maggior parte delle tue app e perderai tutti i dati di cui non è stato eseguito il backup.

Vai su Impostazioni > Sistema > Ripristina opzioni > Cancella tutti i dati (ripristino di fabbrica) . A seconda della versione di Android, l’opzione di ripristino delle impostazioni di fabbrica potrebbe essere in Backup e ripristino > Ripristino dati di fabbrica e Ripristina telefono . Cerca “resetta” nell’app delle impostazioni se hai problemi a trovarlo. Dovrai inserire il tuo codice per completare il processo.

Evitare i virus su Android

In primo luogo, è possibile evitare di generare virus sul proprio dispositivo Android.

 Abilita Google Play Protect per tenere lontane le app dannose.
  • Assicurati che il tuo telefono sia aggiornato : puoi vedere l’ultimo aggiornamento per la sicurezza in Sicurezza nelle tue Impostazioni .
  • Google Play Protect : esegue regolarmente la scansione del tuo telefono alla ricerca di malware e dovrebbe essere abilitato per impostazione predefinita se il tuo telefono è aggiornato. Seleziona andando in Impostazioni > Google > Sicurezza > Google Play Protect . Se l’interruttore accanto a Scansione dispositivo per le minacce alla sicurezza è disattivato, accenderlo. Oltre a questo, vedrai se ci sono delle app dannose sul tuo telefono. Altrimenti, dirà “ Sembra buono “.
  • Evita di installare app al di fuori del Google Play Store :
    • Sui telefoni con Android 7.0 Nougat e versioni precedenti potresti facilmente scaricare le app non nel Google Play Store andando in Impostazioni > Sicurezza > Origini sconosciute e selezionando la casella accanto ad essa.
    • Per Android 8.0 Oreo e versioni successive, questa impostazione non è più disponibile e il download di app non di Google Play è più difficile. Dovrai scaricare un file APK; aprendolo si installerà l’app. Facendo così al 90% starai scaricando un virus. Tuttavia, con aziende come Netflix e Fortnite che si oppongono allo store di Google, la pratica di diffondere apk potrebbe diventare più comune.
  • Evita i cloni delle app : fai attenzione ai cloni delle app simili a app legittime, ma con un nome diverso per lo sviluppatore. A volte questi cloni stanno solo cercando di guadagnare entrate pubblicitarie fino a quando non capisci il tuo errore, o peggio, cercando di rubare la tua identità. In ogni caso, assicurati di verificare l’app maker prima di scaricare qualsiasi app.
  • Utilizza le app di scansione antivirus Android : per maggiore sicurezza, ti consiglio di scaricare un’app antivirus aggiuntiva nel caso in cui qualcosa venga filtrato da Google Play Protect. Ci sono molte app antivirus gratuite per Android da società di sicurezza di alto livello.