Cos’è l’Assistente Google? Come si usa?

assistente google

Google Assistant è un assistente digitale intelligente in grado di comprendere la tua voce e rispondere a comandi o domande.

L’assistente vocale si unisce a Siri di Apple , Alexa di Amazon e Cortana di Microsoft  tutti disponibili sul palmo della tua mano. Tutti questi assistenti risponderanno a domande e comandi vocali, ma ognuno ha il proprio comportamento.

Mentre l’Assistente Google condivide alcune funzionalità con gli assistenti di cui sopra, la versione di Google è più colloquiale, il che significa che puoi porre domande di follow-up se hai bisogno di ulteriori informazioni su una particolare domanda o ricerca.

Google Assistant è integrato nella  linea di dispositivi Google Pixel , nella piattaforma di streaming di Android TV e in  Google Home , l’hub della casa intelligente dell’azienda. Se non hai familiarità con Google Home, pensa ad esso come Amazon Echo e Alexa. È possibile accedere a Google Assistant anche come bot di chat nell’app di messaggistica Google Allo.

Ecco tutto ciò che devi sapere su Assistente Google.

Nota: le istruzioni riportate di seguito dovrebbero essere funzionanti indipendentemente da chi ha creato il tuo telefono Android: Samsung, Google, Huawei, Xiaomi, ecc.

Le impostazioni di Assistente Google offrono funzioni intelligenti

Per avviare Assistente Google, puoi premere a lungo il pulsante Home o pronunciare “Ehi, Google” o “Ok Google”. In genere dovresti farlo solo la prima volta che apri una conversazione con l’Assistente; I miglioramenti apportati all’Assistente originale includono una funzionalità che consente di porre più domande all’interno della stessa richiesta . Tuttavia, una volta che un’interazione è terminata, dovrai ripetere “Ok, Google” o “Ehi, Google” per iniziare una nuova sessione.

Come abbiamo detto, puoi effettivamente avere una conversazione con esso, sia via chat che via vocale.

Ad esempio, se chiedi di vedere ristoranti nelle vicinanze, puoi filtrare l’elenco per visualizzare solo i ristoranti italiani o chiedere le ore di un determinato ristorante. Puoi praticamente chiederlo qualsiasi cosa tu chieda ad un motore di ricerca, incluse informazioni come le capitali dello stato, il tempo locale, gli orari dei film al cinema e gli orari dei treni. Ad esempio, puoi chiedere la capitale della Germania, e poi ottenere indicazioni per Napoli o scoprire la sua popolazione.

Puoi anche chiedere all’Assistente di fare cose per te come impostare un promemoria, inviare un messaggio o ottenere indicazioni stradali. Se utilizzi Google Home, puoi persino chiedere di riprodurre musica o accendere le luci. L’Assistente Google può persino effettuare una prenotazione per la cena utilizzando un’app come OpenTable.

Le impostazioni di abbonamento offrono opzioni giornaliere o settimanali

Come ogni buon assistente nella vita reale, è fantastico quando possono essere proattivi. È possibile impostare abbonamenti per determinate informazioni, come gli aggiornamenti giornalieri del tempo e del traffico, gli avvisi di notizie, i risultati sportivi e simili. Basta digitare o dire “mostrami il tempo” e quindi selezionare Inviami ogni giorno per iscriverti.

In qualsiasi momento, puoi richiamare le tue iscrizioni dicendo, non a caso, “mostra i miei abbonamenti” e appariranno come una serie di carte; tocca una carta per ottenere più informazioni o per annullare. Puoi dire all’Assistante a che ora desideri ricevere i tuoi abbonamenti, in modo da poter ottenere le informazioni meteo prima di partire per lavoro o per gli avvisi di scuola e notizie mentre ad esempio stai bevendo il caffè del mattino o pranzando.

Come molti prodotti Google, l’Assistente imparerà dal tuo comportamento e adatterà le sue risposte in base alle attività passate. Queste sono chiamate risposte intelligenti. Ad esempio, potrebbe tentare di prevedere una risposta a un testo da parte del coniuge che chiede cosa vuoi per cena o se vuoi vedere un film suggerendo ricerche pertinenti o risposte predefinite come “Non lo so”.

Anche se hai una domanda importante quando non sei online, puoi comunque parlare all’Assistente Google. Salvi la tua richiesta e rispondi non appena torni a casa o trovi un hotspot Wi-Fi . Se sei in viaggio e individua qualcosa che non puoi identificare, puoi scattare una foto e chiedere all’Assistante di cosa si tratta o di cosa è fatto utilizzando una ricerca di immagini inversa. L’Assistente può anche leggere i codici QR.