Come configurare un nuovo dispositivo Android

android

Quindi hai un nuovo smartphone Android . Forse sono gli ultimi  Google Pixel , Samsung Galaxy , Moto Z o OnePlus. Qualunque sia la tua scelta, ti consigliamo di farlo funzionare il più velocemente possibile.

L’impostazione di un nuovo smartphone Android era tediosa e laboriosa, ma se hai  Android 5.0 Lollipop  o successivo, ci sono modi per evitare di scaricare manualmente le tue app preferite una alla volta o di creare di nuovo l’elenco dei contatti.

Quando accendi il tuo nuovo smartphone, la schermata di benvenuto chiederà di installare una SIM card se non lo hai già fatto. Lo slot per schede SIM può essere estratto dal lato, superiore o inferiore del telefono (ciascun modello è diverso) utilizzando lo strumento in dotazione o  una graffetta per aprire lo slot. Inserisci la scheda nel telefono. Se si tratta di una nuova scheda SIM, potrebbe essere necessario inserire un numero di pin, che è sulla confezione. Controllare il manuale del telefono in caso di difficoltà a trovare lo slot o l’inserimento della scheda SIM.

Quindi, scegli la tua lingua da un elenco a discesa, quindi opzionalmente connettiti al Wi-Fi. Infine, decidi come vuoi ottenere contatti, app e altri dati sul nuovo dispositivo. Le opzioni sono:

  • Ripristina un backup.
  • Configura come nuovo.

La seconda opzione significa che devi partire da zero, il che ha senso se stai configurando il tuo primo smartphone, o se vuoi solo un dispositivo pulito. 

È possibile ripristinare un backup da:

  • Un dispositivo Android.
  • Il tuo account Google
  • Un iPhone o iPad.

Se si sta eseguendo la migrazione dei dati da un dispositivo Android o iOS dotato di NFC (near field communication) incorporato, è possibile utilizzare una funzionalità denominata Tap & Go, discussa di seguito. Altrimenti, puoi inserire dati da un backup accedendo al tuo account Google. 

I possessori di Google Pixel hanno un’altra alternativa, utilizzando l’adattatore per lo switch rapido incluso. Collega solo i dispositivi nuovi e vecchi, scegli ciò che desideri trasferire e sei pronto per iniziare. Puoi collegare l’adattatore ai dispositivi con almeno Android 5.0 Lollipop o iOS 8.

Tap & Go Android

Tutto ciò che è richiesto per utilizzare Tap & Go è che il tuo nuovo telefono esegue Lollipop o successivo e che il tuo vecchio telefono dispone di NFC incorporato, che è arrivato su telefoni Android nel 2010. Per utilizzare Tap & Go:

  • Abilita NFC su entrambi i dispositivi.
  • Tocca insieme il retro dei dispositivi
  • Attendi mentre i tuoi dati vengono copiati sul nuovo dispositivo.
  • Continua il processo di installazione, come descritto di seguito.

Si noti che se si decide di utilizzare Tap & Go dopo aver utilizzato un metodo diverso, è possibile accedervi reimpostando il nuovo dispositivo. Tap & Go sposta i tuoi account Google, app, contatti e altri dati.

Ripristina da un backup

Se il tuo vecchio telefono non dispone di NFC, puoi invece copiare i dati da qualsiasi dispositivo registrato e sottoposto a backup sul tuo account Google? Durante il set-up, se salti Tap & Go, puoi scegliere l’opzione di ripristino, che ti consente di copiare i dati da un vecchio dispositivo. Puoi ripristinare qualsiasi dispositivo Android associato al tuo account Google.

Iniziare da zero

Puoi anche fare un nuovo inizio e installare tutte le app manualmente. Se hai sincronizzato i tuoi contatti con il tuo account Google, questi verranno trasferiti una volta effettuato l’accesso. Successivamente, ti consigliamo di impostare la modalità wireless e personalizzare le tue notifiche .

Installazione finale

Una volta che i tuoi dati sono sul nuovo telefono, sei vicino alla fine. Se si dispone di uno smartphone non Pixel, è possibile che venga richiesto di accedere a un account separato (ad esempio Samsung). In caso contrario, il resto del processo è praticamente lo stesso indipendentemente dal produttore.

  • Scegli se attivare i servizi Google, come i backup automatici, i servizi di localizzazione e l’invio di dati di utilizzo e diagnostici alla società.
  • Imposta o conferma il tuo fuso orario. Se hai acquistato il telefono nello stesso luogo in cui vivi, dovrebbe essere già impostato.
  • Seleziona il tuo metodo di sblocco. Se si seleziona l’impronta digitale, è necessario configurarla per riconoscere le cifre e scegliere un modello, un pin o una password di backup.
  • Scegli come desideri visualizzare le notifiche quando il telefono è bloccato. Ci sono tre opzioni: mostra tutto, nasconde il contenuto sensibile e non mostra le notifiche.
  • Configura Google Assistant, in modo che riconosca la tua voce.

Dopo aver completato la configurazione, controlla se il tuo dispositivo è idoneo per un aggiornamento del sistema operativo e assicurati che le tue app siano aggiornate.

Dovresti root il tuo nuovo telefono?

Successivamente, è necessario considerare se si desidera eseguire il root del telefono. Se hai OnePlus One, non ce n’è bisogno; gestisce già una ROM personalizzata, Cyanogen. Il rooting significa che è possibile accedere alle impostazioni avanzate del telefono che sono in genere bloccate dal produttore. Quando si effettua il root del telefono, è possibile rimuovere bloatware (app indesiderate installate dal gestore telefonico ) e scaricare app che richiedono l’accesso come root, ad esempio Titanium Backup.

Accessori Android

Ora che hai il software coperto, è tempo di pensare all’hardware. Hai bisogno di una custodia per smartphone ? Puoi proteggere il tuo smartphone da cadute e cadute ed essere elegante allo stesso tempo. Che dire di un caricatore portatile ? Investire in uno significa che non devi preoccuparti di perdere la batteria quando sei in viaggio e di solito puoi usarne uno per caricare più dispositivi. Se il tuo nuovo telefono ha una ricarica wireless integrata, considera l’acquisto di un pad di ricarica wireless . Alcuni produttori di dispositivi, tra cui Samsung, vendono questi, così come molte aziende di terze parti. Invece di collegare, puoi semplicemente posizionare il telefono sul pad di ricarica.