Caricare smartphone in modalità wireless

QI

Sempre più smartphone includono funzionalità di ricarica induttiva o wireless come una delle loro caratteristiche principali. I telefoni  IOS ,  Android di ultima generazione possono essere caricati senza fili.

Ma cosa succede se possiedi uno  smartphone  che non ha questa funzione? Sei destinato ad essere legato alla rete elettrica fino al tuo prossimo smartphone? Continua a leggere per scoprire il modo migliore per utilizzare lai ricarica senza fili, o come usare questa tecnologia anche senza il supporto da parte del tuo cellulare.

Cellulari compatibili con Qi

 Il pad di ricarica ufficiale

Alcuni dei telefoni compatibili con Qi sul mercato avranno a disposizione le piastre di ricarica ufficiali. Se sei stato fortunato, uno di questi pad potrebbe essere stato incluso gratuitamente al momento dell’acquisto del telefono. In caso contrario, sarà possibile trovare il prodotto ufficiale sui siti Web del produttore, nonché su alcuni dei siti Web di grandi dimensioni ( TIM , Vodafone, ecc.)

Il prodotto ufficiale del produttore è spesso la scelta migliore, ma ci sono numerosi pad di ricarica Qi di terze parti disponibili se stai cercando un’opzione più economica. Alcuni pad possono anche caricare due dispositivi allo stesso tempo. Energizer , tra gli altri, produce un pad di ricarica a doppio dispositivo . Qualunque cosa tu decida di fare, il modo in cui li usi con un telefono compatibile rimane lo stesso.

Utilizzare un pad di ricarica

Il pad di ricarica di solito è composto da due soli componenti: il pad stesso e un alimentatore separato. Inserire l’adattatore nella presa sul pad di ricarica, posizionare il pad su una superficie piana e stabile e collegare l’adattatore all’alimentatore.

A seconda del pad di ricarica che hai, potresti vedere una luce di alimentazione. Molti pad di ricarica wireless hanno una luce che si accende solo quando un telefono è in carica, mentre altri hanno una luce per indicare l’alimentazione e un altro per indicare la ricarica.

Ricarica il telefono

Posiziona il tuo telefono compatibile Qi sul pad, con lo schermo rivolto verso l’alto. Se sul pad è presente un logo Qi , assicurarsi che il telefono sia posizionato centralmente su di esso. Se il telefono è posizionato correttamente, la luce sul pad si accenderà o lampeggerà, indicando che il telefono è in carica. La maggior parte dei portatili visualizza anche una notifica sullo schermo per informarti che viene caricata in modalità wireless.

Vale la pena ricordare che nella maggior parte dei casi, la ricarica su un pad di ricarica wireless sarà più lenta rispetto a una ricarica tramite un normale cavo collegato al telefono. È anche normale che il pad e il telefono diventino leggermente caldi al tatto durante la ricarica.

Custodie per adattarsi al Qi

Se il tuo telefono non ha la tecnologia Qi integrata, potresti essere in grado di adattarlo per l’uso su un pad di ricarica usando una custodia per adattatore Qi . Diversi telefoni, compreso l’ iPhone 4 e 4S, alcuni telefoni BlackBerry e alcuni della gamma Samsung Galaxy, possono essere dotati di una custodia contenente un chip Qi.

Questi case di solito sono leggermente più ingombranti rispetto ai normali case per cellulari in quanto devono includere il chip e un metodo di collegamento alla porta micro USB (o altro tipo di connessione) sul telefono.