L’assicurazione sul cellulare ti farà risparmiare?

Assicurazione

l’assicurazione sul cellulare è qualcosa di cui hai bisogno o solo un modo per perdere denaro? Dipende. Secondo alcuni studi un cliente su tre perderà o danneggerà il telefono entro il primo anno. In totale, ciò equivale a circa 60 milioni di cellulari che vengono persi o danneggiati ogni anno solo negli Stati Uniti.

Fattori da considerare

poiché dipende dalla tua situazione, la risposta breve è che potresti spesso spendere più denaro di quanto tu non stia risparmiando. L’assicurazione telefonica può essere utile se il tuo telefono viene rubato, perso o danneggiato. Molti operatori di telefonia cellulare offrono un’assicurazione per il cellulare a un basso canone mensile. Come con qualsiasi altra polizza assicurativa, però, il gioco dell’ assicurazione per cellulari è, che spenderai più denaro assicurandoti di quanto non avresti risparmiato quando presentavi un richiesta per ottenere un’unità sostitutiva.

La risposta definitiva dipenderà da quanto presto ti servirà un nuovo telefono. Se hai bisogno di un dispositivo sostitutivo in soli 3 mesi, ad esempio, l’assicurazione del cellulare probabilmente ti farà risparmiare denaro. Se ne hai bisogno dopo 3 anni, l’assicurazione probabilmente ti costerà più soldi. Come regola generale, è improbabile che l’assicurazione sul cellulare ti risparmi se hai un cellulare economico a basso costo . L’assicurazione cellulare può essere più preziosa, tuttavia, con i telefoni più costosi (e in particolare gli smartphone ).

Esempi ipotetici

Diciamo che comprate un cellulare per 100€ e l’assicurazione è di 5€ al mese con una franchigia di 50€ si risparmia denaro su un sostituto solo se il reclamo viene presentato entro il nono mese. A quel punto, avresti pagato 95€ in totale (45€ per l’assicurazione e 50€ per la franchigia). Se acquisti un telefono per 200€ con un’assicurazione di 5€ al mese con una franchigia di 75€, a quel punto, avrai pagato 195€ in totale (120€ per l’assicurazione e 75€ per la franchigia) se sostituito dopo due anni.

Alternative all’assicurazione cellulare tradizionale

  1. Se hai un contratto con il tuo operatore, potrebbe essere prudente evitare l’assicurazione e resistere fino a quando non avrai un upgrade idoneo. Dopo 12 o 24 mesi, ad esempio, molti operatori offrono sconti da 100€ a 200€ quando si riavvia la data del contratto e si acquista un nuovo telefono.
  2. Se non sei sotto contratto, questa considerazione probabilmente non farà per te. Gli operatori wireless prepagati in genere non offrono sconti per l’acquisto di un nuovo telefono. Senza firmare un contratto, i telefoni cellulari sono solitamente più costosi.
  3. La causa di firmare un contratto spesso sovvenziona il prezzo del telefono, un’altra regola di carattere generale su assicurazione è che sarà più probabile a risparmiare denaro quando si è non è sotto contratto.
  4. Un’altra opzione è quella di creare il proprio programma di assicurazione cellulare (chiamalo programma di autoassicurazione) invece di pagare un’altra società per questo. Metti da parte 5€ ogni mese, ad esempio, in un conto di alto interesse o sul mercato monetario. Se il tuo telefono va kaput, hai già messo da parte i soldi per una sostituzione senza doversi preoccupare di fare un reclamo o pagare una franchigia.