Gestire il “Non tenere traccia” nei browser di windows

anonimato-1

Questo tutorial è destinato esclusivamente agli utenti desktop / laptop che usano il  sistema  operativo Windows .

In questi giorni sembra che l’idea di navigare sul Web senza nessun livello di anonimato  stia rapidamente diventando una cosa del passato, infatti alcuni utenti hanno adottato misure drastiche solo per ottenere un po ‘di privacy. La maggior parte dei browser offre funzionalità come la modalità di navigazione privata e la possibilità di eliminare residui potenzialmente sensibili della sessione di navigazione in pochi secondi. Questa funzionalità si concentra, per la maggior parte, sui componenti memorizzati sul disco rigido del dispositivo   , come la  cronologia di navigazione  e i cookie. I dati archiviati sul server di un sito Web durante la navigazione sono completamente diversi.

Ad esempio, il comportamento online di un determinato sito può essere memorizzato sul server e successivamente utilizzato per scopi di analisi e marketing. Questo può includere le pagine che visiti e la quantità di tempo che trascorri su ciascuna. Facendo un ulteriore passo c’è il concetto di tracciamento di terze parti, che consente ai proprietari di siti di registrare le tue azioni anche quando non hai visitato i loro domini specifici  . Questo potrebbe essere facilitato attraverso pubblicità o altri contenuti esterni ospitati sul sito che stai visualizzando, tramite servizi Web integrati  .

Questo tipo di tracciamento di terze parti mette a disagio molti navigatori del Web, da qui l’invenzione di Non tenere traccia, una tecnologia che invia la preferenza di tracciamento del comportamento online al server al caricamento della pagina. Inserito come parte di un’intestazione HTTP , questa funzione di attivazione dichiara che non desideri che i tuoi clic e altri dati relativi al comportamento siano registrati per qualsiasi scopo.

Il principale avvertimento qui è che i siti web onorano il Non tenere traccia su base volontaria, il che significa che non sono tenuti a riconoscere che hai optato per le eventuali disposizioni legali. Detto questo, più siti scelgono di rispettare i desideri degli utenti col passare del tempo. Sebbene non sia legalmente vincolante, la maggior parte dei browser accetta la funzionalità Non tenere traccia

I metodi per abilitare e gestire il Non tenere traccia variano da browser a browser e questo tutorial ti guida attraverso il processo in molte delle opzioni più popolari.

 

Chrome

chrome

Questo tutorial è destinato esclusivamente agli utenti desktop / laptop che usano il sistema operativo Windows.

Per abilitare Non tenere traccia nel browser Google Chrome, procedi nel seguente modo.

  1. Apri il tuo browser Chrome.
  2. Fai clic sul pulsante del menu Chrome, rappresentato dai tre puntini situato nell’angolo in alto a destra della finestra del browser. Quando viene visualizzato il menu a discesa, selezionare l’ opzione Impostazioni .
  3. L’ interfaccia delle impostazioni di Chrome dovrebbe ora essere visualizzata in una nuova scheda. Scorrere fino alla parte inferiore dello schermo, se necessario, e fare clic sul collegamento Mostra impostazioni avanzate ….
  4. Individua la sezione Privacy , mostrata nell’esempio sopra. Successivamente, accendi l’interruttore accanto all’opzione etichettata Invia una richiesta “Non tenere traccia” con il tuo traffico di navigazione. Per disabilitare Non tenere traccia in qualsiasi momento, è sufficiente spegnere l’interruttore.
  5. Chiudi la scheda corrente per tornare alla sessione di navigazione.

 

Firefox

firefox

Questo tutorial è destinato esclusivamente agli utenti desktop / laptop che usano il sistema operativo Windows.

Per abilitare Non tenere traccia nel browser Mozilla Firefox, effettuare le seguenti operazioni.

  1. Apri il tuo browser Firefox.
  2. Fai clic sul pulsante del menu di Firefox, rappresentato da tre linee orizzontali e situato nell’angolo in alto a destra della finestra del browser. Quando viene visualizzato il menu a discesa, selezionare Opzioni.
  3. Ora dovrebbe essere visualizzata la finestra di dialogo Opzioni di Firefox . Clicca sull’icona del Lucchetto a destra.
  4. Qui dovrebbero essere disponibili le impostazioni sulla privacy. La sezione Tracciamento contiene tre scelte, ognuna accompagnata da un pulsante di scelta. Per abilitare Non tenere traccia, scorri in basso fino a visualizzare la sezione Protezione antitracciamento . e selezionare le opzioni che piu ci aggradano.
  5. Fare clic sul pulsante OK , situato nella parte inferiore della finestra, per applicare queste modifiche e tornare alla sessione di navigazione.