Gnutella condivisione file P2P gratuito

P2P

Gnutella, fondato nel 2000, è stato la prima rete decentrata P2P per la condivisione di file, ed è ancora oggi funzionante. Utilizzando un client Gnutella, gli utenti possono cercare, scaricare e caricare i file da Internet.

Le prime versioni del protocollo Gnutella non erano sufficientemente ottimizzate. Alcuni miglioramenti tecnici hanno risolto diversi problemi, almeno parzialmente. Gnutella rimane abbastanza popolare, ma meno rispetto ad altri P2P, tra cui BitTorrent e eDonkey2000.

Gnutella2 è un’altra rete P2P, ma non è in realtà legato a Gnutella. In realtà, è una rete totalmente distinta creata nel 2002 che ha semplicemente preso il nome originale e ha aggiunto e rimosso varie caratteristiche per renderlo proprio.

I client Gnutella

Ci sono molti client Gnutella, questo ingente numero di client è dato dal fatto che Gnutella è stato fondato nel 2000, quindi è naturale che alcuni software dopo diverso tempo si sono adattati a questo protocollo, Invece alcuni hanno abbandonato il supporto per questa particolare rete P2P.

Il primo cliente è stato chiamato Gnutella, che non è il protocollo ma un software che ne ha preso il nome. 

Tra i client Gnutella più popolari che può ancora oggi possono essere scaricati sono  ShareazaZultrax P2P , e  WireShare  (precedentemente chiamato  LimeWire Pirate Edition LPE ), ognuno dei quali funziona su Windows. Invece per Linux, si chiama  Apollon . Gli utenti di Windows, MacOS e Linux possono tutti utilizzare Gnutella con  gtk-gnutella .

Alcuni, software ormai sono fuori produzione alcuni programmi invece hanno chiuso i battenti al ​​supporto per Gnutella, tra cui BearShare, LimeWire, Frostwire, Gnotella, Mutella, XoloX, XNap, PEERanha, SwapNut, MLDonkey, iMesh e MP3 Rocket.